Search results for "Edizione digitale"
showing 4 items of 4 documents
I linguaggi di marcatura nel trattamento informatico delle fonti storiche: l'edizione digitale del codice Vat.Lat.3880
2010
Scopo dell'intervento è la presentazione dell'edizione digitale di uno dei più importanti cartulari ecclesiastici siciliani, il "Liber Privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae", nell'inedita tradizione quattrocentesca offerta dal codice Vat.Lat.3880 conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Si tratta di un tentativo di storiografia digitale che intende rispecchiare il dinamismo della documentazione edita, inserendola all'interno di un più ampio studio sull'ente produttore e il territorio. Attorno all'edizione è stato quindi costruito un ipertesto nel quale inserire la fase di analisi e comunicazione dei risultati dello studio condotto sulla fonte, con lo scopo di comprender…
«Nel profondo del tempo e dei tramonti». Tra le carte di Lucio Piccolo: nuclei ideativi e processi compositivi di Plumelia
2022
Il volume circoscrivere l’oggetto della sua indagine alla terza raccolta di Lucio Piccolo, Plumelia, pubblicata nel 1967. L'analisi condotta permette di seguire il configurarsi di alcuni degli aspetti più originali della poetica piccoliana facendo convergere a più livelli critica filologica, filologia digitale, genesi ed ermeneutica testuale. Ad essere adottata è non solo una prospettiva sincronica, – indispensabile per l’esame di un’opera edita – ma anche diacronica – volta a sondare le fasi della sua realizzazione. Il volume è arricchito dalla preziosa estensione dell’edizione critica digitale di Plumelia, realizzata e curata dalla studiosa e che offre l’inedita possibilità di accedere al…
Dalla carta al bit. L’edizione digitale del cartulario di Santa Maria Nova di Monreale
2011
Scopo dell’intervento è la presentazione del modello ipertestuale e sperimentale di edizione, ricerca e comunicazione storica incentrato su un corpus di testi documentari codificati adottando la sintassi XML e uno schema di marcatura calibrato sulle caratteristiche specifiche della documentazione e sulle classiche esigenze e categorie di analisi critica della ricerca storica. Ai fini della progetto di ricerca e lavoro, si è scelto come oggetto d’indagine e applicazione un cartulario vescovile, il Liber privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae, nell’inedita tradizione quattrocentesca riportata dal codice Vat. Lat. 3880 attualmente conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana: un…
La storia negli ipertesti. L'edizione digitale del Liber Privilegiorum Sanctae Montis Regalis Ecclesiae
2009
Il progetto di ricerca, partendo da una approfondita riflessione critica sugli utilizzi delle tecnologie informatiche in ambito storico, muove dalla constatazione – egualmente lontana dalle più entusiastiche e incondizionate adesioni ai dogmatici manifesti delle avanguardie informatico-umanistiche e da certe aprioristiche riottosità a verificare e misurare le potenziali strategie di traduzione di metodologie tradizionali – di quanto tuttora, pur dopo decenni di riflessioni e dibattiti, l’ambito medievistico sia ben lungi dall’aver affrontato l’ampio spettro di opportunità offerte all’indagine storica dalla cultura digitale. Scopo del lavoro dunque, sarà sondare le potenzialità del modello d…